Per Mangiatorella, che deve la purezza e le caratteristiche salutari della sua acqua all’ambiente incontaminato in cui nasce, la salvaguardia dell’ambiente naturale ha un’importanza fondamentale.
Tale consapevolezza, unita alla sensibilità crescente verso i valori della sostenibilità, è alla base dell’adesione di Mangiatorella a partire dal 2018 al progetto triennale “Cresting” (Circular Economy: Sustainability Implications and Guiding Progress), progetto transnazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di ricerca e innovazione “Horizon 2020”. Il progetto, che mira allo sviluppo di un approccio metodologico innovativo in tema di sostenibilità, si è svolto con la collaborazione delle più importanti università europee.
Il “Cresting”, che ha permesso a 15 giovani ricercatori di formarsi nell’analisi sistematica di argomenti relativi all’economia circolare, ha visto anche la partecipazione dell’Università di Messina e della Mangiatorella SpA quale partner industriale. L’adesione al progetto si è realizzata accogliendo un giovane ricercatore e supportando con dedizione il processo di raccolta dei dati.
Grazie al lavoro analitico e scientifico dello studio svolto dal ricercatore, è stato possibile ottenere dati di grande rilevanza sull’impatto dell’economia circolare dell’azienda. In primo luogo, sono stati evidenziati aspetti che testimoniano quanto la visione di Mangiatorella sia già orientata alla sostenibilità, come la realizzazione di misure per la riduzione dell’impatto ambientale dei propri prodotti.
Tra queste:
• l’utilizzo dell’energia elettrica generata con un impianto fotovoltaico in loco presso uno dei suoi impianti di produzione
• l’adesione a un consorzio per promuovere un sistema “bottle-to-bottle” per il confezionamento dell’acqua minerale, aumentando progressivamente l’utilizzo di PET riciclato per le bottiglie.
Lo scenario nei prossimi anni si dimostra aperto, inoltre, a un’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale aziendale, grazie a misure incentrate sull’imballaggio e su progetti di economia circolare.
Tra le prospettive future, anche l’incentivazione dei formati Mangiatorella in vetro a rendere.