Dal 1904 dai Boschi di Stilo

Acqua oligominerale naturale, Mangiatorella sgorga attraverso un filone di quarzo a una temperatura di circa 9° C e con portata costante, a testimonianza della profondità e della grandezza del bacino imbrifero.

La sorgente dell’Acqua Mangiatorella, così come lo stabilimento d’imbottigliamento, si trova nei boschi di Stilo, cittadina in provincia di Reggio Calabria, a 1.200 metri di altitudine e alle falde del Monte Pecoraro. Tutt’intorno, l’incantevole paesaggio del Parco Naturale Regionale delle Serre, zona montuosa protetta caratterizzata da interminabili boschi secolari.

Il bacino di alimentazione si trova in un territorio di centinaia di ettari assolutamente incontaminati. Un insieme di fattori che mettono in grado l’acqua Mangiatorella di vantare l’assenza di ogni contaminazione ambientale.

Meta da oltre un secolo di numerosi estimatori che traggono i benefici direttamente dall’acqua, restando incantati dai fitti boschi che ne circondano la sorgente, le montagne dalle quali deriva l’Acqua Mangiatorella sono costituite da rocce cristalline.

Stilo e le sue bellezze di ieri e oggi

A ospitare la sorgente Mangiatorella sono i famosi boschi di Stilo, cittadina ricca di monumenti, chiese, fontane, musei. Inserita tra i borghi più belli d’Italia, Stilo ha origini che risalgono al periodo greco, quando alcuni gruppi si stabilirono sulla vicina costa, fondando Stilida. Fu nel corso del medioevo che gli abitanti costieri si trasferirono nell’interno, verso il Monte Consolino, nella Valle dello Stilaro, e nacquero i nuclei delle sue cittadine, tra le quali Stilo.

La storia di Stilo è venata dal succedersi delle dominazioni, quella bizantina e quella normanna prima di altre, le cui tracce sono ancora ben visibili. La cattedrale del IX secolo, detta Cattolica, esempio eccezionale di arte e architettura bizantina, è incastonata nella roccia e regala un panorama mozzafiato, che va dai tetti del paesino, ricoperti dalle caratteristiche ceramidi, giungendo fino al mare. Famosa anche per aver dato i natali al filosofo Tommaso Campanella, Stilo è dominata dal possente Castello normanno costruito da Ruggero II sul Monte Consolino nell’XI secolo.

A Stilo ogni prima domenica di agosto si svolge il Palio di Ribusa, la più grande rievocazione storica della Calabria dei tempi medioevali-rinascimentali.
Il 15 agosto si svolge la Festa dell’Assunta, che nasce da un’antica festa ortodossa, durante la quale la statua dell’Assunta dalla Chiesa di San Francesco viene portata fino alla Cattolica.

Le montagne dalle quali deriva l’Acqua Mangiatorella sono costituite da rocce cristalline e propriamente da graniti.

Il Parco delle Serre calabresi comprende una zona montuosa della Calabria caratterizzata da boschi secolari e meravigliosi, e il cui nome deriverebbe dall’ebraico ser (monti), o potrebbe fare riferimento alla forma di una sega (in dialetto serra).

Vi era qualcosa di tanto selvaggio e di tanto tenebroso in quelle montagne, dai boschi fitti ed oscuri, da soggiogare la mente. Ecco come un viaggiatore inglese nel 1828 commentò una sua escursione nelle Serre calabresi, suggestionato dalla forte presenza di foreste e boschi.