Un’acqua pura, salutare e leggera

Le caratteristiche geologiche delle rocce e l’ambiente incontaminato dai quali sgorga, conferiscono ad Acqua Mangiatorella una serie di proprietà salienti, che ne testimoniano l’assoluto valore qualitativo e si traducono in numerosi benefici per chi la beve.

Residuo fisso a 180°C (1) 67,4 mg/l
Durezza totale (5) 2,1 °f
Temperatura dell’acqua 9,8 °C
Ammoniaca e nitriti Assenti
pH (3) 6,09
Con. elettrica a 20 °C (4) 81,1 µS/cm
Anidride carbonica libera 17,2 mg/l
Ioni caratterizzanti mg/l (6)
Bicarbonato 25,0
Cloruro 11,4
Solfato 3,8
Magnesio 1,5
Potassio 0,7
Fluoruro 0,1
Nitrato (2) <0,5

Legenda

  1. Il residuo fisso a 180°C dà una stima del contenuto in sali minerali, per cui più è elevato e più sali sono disciolti in un litro. Nelle oligominerali non supera i 500 mg/L, quello di Mangiatorella è estremamente basso (67,4 mg/l), rivelandola leggera e dal sapore delicato.
  2. I nitrati, imputabili all’uso di fertilizzanti, scarichi civili o industriali ecc., sono un parametro importante, soprattutto per le acque destinate all’infanzia, che, in base alla normativa, non possono contenerne più di 10 mg/L. In Mangiatorella sono praticamente assenti (<0,5 mg/l).
  3. Il pH indica l’acidità dell’acqua, valori inferiori a 7 indicano condizioni di acidità, superiori di basicità. Il pH delle acque minerali naturali è generalmente compreso tra 6,5 e 8, quello di Mangiatorella si posiziona a poco più di 6.
  4. La conducibilità elettrica specifica a 20° C aumenta all’aumentare delle sostanze minerali disciolte, dipendendo quindi dal contenuto in sali. Mangiatorella ha un indice molto basso (81,1 µS/cm), che conferma la esiguità del suo residuo fisso e la dose equilibrata di minerali presenti.
  5. La durezza dà una stima della presenza di calcio e magnesio, per cui più è alta più l’acqua è calcarea.  Non esiste un valore limite, ma in genere le acque leggere e gradevoli dovrebbero presentare valori inferiori a 15° F, proprio come Mangiatorella, la cui durezza è molto bassa.
  6. Sodio, calcio, potassio, magnesio, silice e gli altri sali minerali sono micronutrienti essenziali per l’organismo, in quanto intervengono positivamente in numerose attività metaboliche. Acqua Mangiatorella ne contiene in misura equilibrata e ideale per una corretta alimentazione.